Palazzo Roi, Roma

Collocazione: Palazzo Roi, Roma

Epoca: XVIII secolo

Intervento: Restauro ed edilizia

Palazzo Roi, nel cuore del Rione Prati, è il primo palazzo costruito a Roma in stile neoclassico francese. 

La Proprietà ha potuto beneficare del bonus facciate per ripristinare gli intonaci delle facciate dell’edificio -non vincolato dalla Sovrintendenza ma gestito esteticamente dall’Organo periferico del Ministero della cultura-, che a causa del passare del tempo e degli agenti atmosferici si sono staccati ed è stato quindi necessario rimuoverli perchè pericolanti. 

Durante l’installazione dei ponteggi, arrivati da Vicenza, con tutte le annesse difficoltà di gestione, tra logistica e costi, i professionisti di Arcart hanno eseguito uno screening con operazioni manuali di battitura sugli intonaci da trattare, al fine di verificare la presenza di ulteriori porzioni decoese per poi bonificarle, rimuovendole e applicando dei nuovi intonaci. 

L’intervento di restauro e di edilizia, dalla durata di due mesi, ha anche interessato la lanterna, il corpo in cemento alto 7 metri posto sopra il terrazzo.

Per eseguirne il restauro, il personale di Arcart ha smontato la copertura in piombo, formata da petali per un peso complessivo di 400-500 kg, per poi procedere al consolidamento della volta -la copertura in cemento della Lanterna-. Tutte queste azioni sono state condotte su un ponteggio a sbalzo, posto a 28 metri di altezza dal suolo. 

Sono quindi stati numerati ed ordinati i pezzi seguendo la posizione in cui erano inizialmente, è poi stata rimossa la copertura e sono state ripristinate tutte le parti in calcestruzzo degradato. I tecnici del restauro di Arcart, quindi, hanno consolidato le pareti interni e la volta della lanterna con prodotti antisismici speciali ed hanno rinforzato la struttura con barre elicoidali e con una rete biassiale bilanciata in fibra di basalto ed acciaio. 

L’intervento si è dunque concluso con l’applicazione di speciali Malte antiritiro per ripristini strutturali e con il controllo degli altri elementi strutturali presenti.