Villa Smeraldi - Laghetto e Ponte

Collocazione: Villa Smeraldi, Bentivoglio, Città Metropolitana di Bologna

Epoca: Fine XVIII° secolo

Intervento: Restauro 

Villa Smeraldi, residenza rurale nel Comune di Bentivoglio, nella città metropolitana di Bologna, dal 1973 è sede del Museo della civiltà contadina, realtà che documenta la quotidianità di chi si occupava di agricoltura. 

Il Parco di Villa Smeraldi, realizzato nella seconda metà del XIX secolo in fase di ampliamento della villa, è un giardino all’inglese che spicca nella zona per colori e vegetazione. Al suo interno, un laghetto ed il ponte che lo attraversa, che è stato necessario restaurare e consolidare. 

I professionisti del restauro e della sicurezza strutturale di Arcart hanno dapprima messo in sicurezza il ponte, per poi consolidarlo strutturalmente e rinnovarne i basamenti dei piloni portanti con nuove fondazioni in cemento. Gli interventi si sono focalizzati sul consolidamento delle murature attraverso l’inserimento di barre resinate e con iniezioni di intasamento delle pareti con speciali malte. Sono state poi impermeabilizzate le parti in immersione con malte osmotiche: delle parti in emersione invece sono stati ripristinati gli intonaci, i colori e i protettivi finali. 

Il restauro ha interessato anche la zona di imbarco, che è stata pulita con aeroidrosabbiatura, le pareti sono state consolidate con la tecnica del cuci e scuci e sono state inserite anche qui barre resinate. Il progetto di restauro ha previsto anche il rifacimento di parte dell’intonaco con l’impermeabilizzazione protettiva delle parti di immersione. 

Terminata la fase di restauro, il personale di Arcart ha effettuato la pulizia e la bonifica del fondale del laghetto.