Collocazione: Monte Berico, Vicenza
Epoca: Inizio XIX secolo
Intervento: Restauro
Collocazione: Monte Berico, Vicenza
Epoca: Inizio XIX secolo
Intervento: Restauro
Esposta per diverso tempo agli agenti atmosferici e climatici e al verificarsi di infiltrazione d’acqua nei garage e locali sottostanti la superficie, in seguito ad un progetto di riqualifica, si è optato per rafforzare ed aumentare la capacità di scarico della terrazza di Villa Piovene a Monteberico.
L’intervento di Arcart, iniziato con un’analisi dello stato dell’arte, ha visto innanzitutto la rimozione della pavimentazione esistente, con un occhio di riguardo nel preservare quanto più possibile gli elementi decorativi originari in Pietra di Vicenza.
A seguito quindi della totale demolizione del rivestimento, con l’utilizzo di guaine bituminose, è stata ripristinata l’impermeabilizzazione della superficie, è stato aumentato il volume degli scarichi con una canalina di raccolta delle acque meteoriche progettata su misura. Si è proceduto poi alla riconfigurazione delle pendenze di scarico tramite massetto in sabbia e cemento che poi è stato impermeabilizzato con una rasatura armata utilizzando speciali guaine liquide acrilcementizie.
Durante i lavori, sono state recuperate lastre storiche della pavimentazione esistente che poi, integrate alle lastre nuove, sono diventate la superficie di posa della terrazza.