Collocazione: Velo Veronese, Verona
Epoca: XVII secolo
Intervento: Restauro e risanamento conservativo
Collocazione: Velo Veronese, Verona
Epoca: XVII secolo
Intervento: Restauro e risanamento conservativo
Arcart srl, impresa di restauro ed edilizia privata, ha curato il restauro ed il risanamento conservativo della chiesa di Sant’Antonio e Santa Lucia a Velo Veronese, in provincia di Verona: l’intervento di restauro, che ha riguardato sia la parte strutturale dell’edificio sia gli elementi decorativi interni ed esterni, ha permesso di valorizzare un manufatto che costituisce ancora oggi una testimonianza tangibile della vita religiosa in Lessinia, dove la cristianizzazione ha avuto inizio attorno al IV secolo d.C. e ha avuto uno sviluppo considerevole in epoca romanica.
I restauratori di Arcart, dopo un’attenta fase di analisi dello stato di fatto della Chiesa a pianta regolare, la cui lunghezza misura -comprensiva dell’abside- 9,60 metri, hanno inaugurato l’intervento di manutenzione straordinaria con il preconsolidamento, intervento che ha protetto le parti sollevate (la pellicola pittorica e l’intonaco) durante le operazioni successive di fissaggio e consolidamento, eseguito in due fasi: la prima, pertinente le volte e la parete absidale, che sono state consolidate iniettando una maltina a base di calce idraulica. La seconda fase ha riguardato invece la sola parete absidale, che è stata consolidata con l’ancoraggio a punti e la successiva iniezione di una maltina alleggerita.
Prima di procedere con l’integrazione pittorica ad acquerello, i restauratori di Arcart hanno eseguito la pulitura della policromia ed il fissaggio della pellicola pittorica.
Per quanto invece riguarda la pavimentazione, quella esistente è stata sostituita con lastre in pietra della Lessinia posate a correre, al di sotto delle quali è stato realizzato un vespaio con soprastante battuto e massetto su cui posare le pietre.
La porta di ingresso, in legno, del piccolo edificio di culto è stata pulita e restaurata, così come i due serramenti.
Arcart srl, impresa di restauro di beni culturali, ha completato poi l’intervento di manutenzione straordinaria della chiesa di Sant’Antonio e Santa Lucia a Velo Veronese con un impianto di illuminazione interna ed esterna: dentro, la luce naturale è stata valorizzata con l’installazione di punti luce a soffitto, posizionati agli angoli della navata per illuminare le volte e sopra la trabeazione per illuminare la cupola semicircolare del coro e l’abside. Fuori, invece, è stata realizzata con faretti incassati nell’acciottolato ed orientati verso le facciate.
All’esterno, è stato posato un stabilizzato drenante lungo i fronti est e ovest, per raccogliere le acque che defluiscono da nord, sopra cui è stato posato un acciottolato, protetto da lastre di pietra in aderenza al muro.
I muretti sono stati ripuliti e le fughe stuccate con un intonaco a base di calce e sabbia di Progno. Il camminamento esterno lungo il fronte di ingresso e il retro è stato conservato, mentre sul fronte principale sono state posate pietre analoghe a quelle esistenti per allungarlo in corrispondenza del locale a servizio.
L’intervento di restauro della chiesa di Sant’Antonio e Santa Lucia a Velo Veronese ha contribuito a preservare un importante patrimonio culturale.
Le scelte operate, come l’utilizzo di materiali del luogo e della tradizione, hanno permesso di restituire alla chiesa la sua originaria bellezza e integrità. La pietra della Lessinia, l’acciottolato e la pietra a vista nei prospetti secondari hanno contribuito a creare un armonioso equilibrio tra la costruzione e il contesto in cui è inserita.