Blog

Il restauro degli edifici storici: una sfida per il futuro

Gli edifici storici sono un patrimonio prezioso che va tutelato e preservato per le generazioni future: il restauro architettonico e monumentale è una delle attività fondamentali per la conservazione di questi edifici, poichè consente di intervenire su beni danneggiati o deteriorati per riportarli al loro stato originario o quantomeno per arrestarne il degrado, ed è una sfida complessa che richiede competenze specifiche in ambito storico-artistico, tecnico-scientifico e operativo.  

I restauratori di Arcart sono in grado di comprendere il valore storico e artistico dell’edificio, individuandone le cause del degrado ed intervenendo con tecniche e materiali adeguati. 

 Ma quali sono i fattori di degrado degli edifici storici?  

Gli edifici storici sono soggetti ad una serie di fattori di degrado, sia naturali che antropici: agenti atmosferici, come l’acqua, il vento e la luce, che possono danneggiarli in modo progressivo, oppure l’inquinamento ed un uso improprio. 

I restauratori di Arcart, in ogni intervento di manutenzione straordinaria di restauro ma anche di edilizia privata, agiscono nel rispetto dei principi fondamentali del restauro di tutela, rispetto e valorizzazione. Il restauro degli edifici storici è una sfida che richiede competenze, impegno e risorse: Arcart, impresa di restauro di beni culturali, è un’azienda specializzata nella conservazione e restauro di beni culturali che vanta una lunga esperienza nel settore ed un team di professionisti altamente qualificati che operano quotidianamente in stretta collaborazione con le Soprintendenze ai Beni Culturali. 

Arcart, da sempre impegnata nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecniche e materiali per l’analisi dei materiali del restauro, collabora con istituti di ricerca e università per promuovere l’innovazione nel settore dei servizi di restauro. 

Arcart ha realizzato numerosi progetti di restauro di edifici storici di grande valore storico e artistico. Tra i progetti più recenti vi sono: 

  • il restauro della Chiesa di Sant’Antonio e Santa Lucia a Velo Veronese; 
  • il restauro dell’Ex Ospedale San Bortolo a Vicenza; 
  • Il restauro di Villa Torri a Vimodrone (MI);
  • Il restauro e completamento del primo piano corpo B e area esterna a nord di Villa Spinola a Bussolengo; 
  • Il restauro conservativo delle facciate e del tetto di Villa Mosconi Tornieri a Vicenza. 

Il restauro degli edifici storici è una sfida complessa che richiede un impegno costante. Arcart è impegnata a contribuire alla conservazione del patrimonio culturale italiano, operando con professionalità e competenza per garantire la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico.