Blog

Ristrutturazione parziale di edifici residenziali a Venezia: Arcart si aggiudica il cantiere dell’INAIL

Arcart, impresa di restauro ed edilizia privata, ha recentemente ottenuto l’incarico di gestire un importante cantiere di ristrutturazione parziale di edifici residenziali a Venezia, accanto al suggestivo Ponte degli Scalzi. Il committente è l’INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro), che intende trasformare tre appartamenti residenziali in uffici direzionali per la propria sede regionale.  

 

Le aree interessate dal progetto sono situate nel Comune di Venezia e l’INAIL ha ottenuto le autorizzazioni necessarie per il cambio di destinazione d’uso: il mappale ricade infatti all’interno della conterminazione lagunare, pertanto è soggetto a vincoli di beni culturali 

Di seguito vediamo i dettagli del cantiere di ristrutturazione e le fasi che Arcart affronterà durante l’intervento di manutenzione straordinaria sul Canal Grande.  

 I tre appartamenti in cui Arcart, impresa di restauro di beni culturali, effettua i lavori fanno parte di un complesso edilizio di tre edifici contigui nella città antica di Venezia, progettato da Giuseppe Samonà negli anni Cinquanta, che allo stato di fatto presentava strutture portanti in calcestruzzo armato e coperture miste a falda e piane. 

In occasione del cantiere, l’impresa di restauro e beni culturali Arcart prevede anche una serie di altri interventi, mirati a garantire comfort e funzionalità ai futuri uffici, come: 

  • Un primo importante passo riguarda la lamatura e la lucidatura dei pavimenti in parquet, per restituire loro la loro bellezza originale e conferire agli ambienti un aspetto raffinato ma al contempo professionale. 
  • Vengono poi effettuate riparazioni ed interventi di manutenzione sulle tapparelle e gli infissi, che nel corso del tempo si sono deteriorati: l’obiettivo è ripristinarli completamente, per assicurare funzionalità e sicurezza. 
  • Le cucine esistenti vengono dismesse e verrà rimossa anche la vecchia piastrellatura in ceramica, così da creare spazi aperti e versatili che si adattino alle esigenze di un ambiente di lavoro. 
  • Vengono eseguiti lavori di rifacimento degli impianti elettrici, che saranno integrati con impianti fonia-dati, di emergenza, rilevazione incendi e climatizzazione, il che consentirà di fornire un ambiente di lavoro moderno dotato delle più recenti tecnologie. 
  • Vengono installati nuovi controsoffitti, con luci a LED, rilevatori di fumo e luci di emergenza, assicurando l’illuminazione adeguata. 
  • Le pareti, i soffitti, i radiatori e gli infissi interni ed esterni vengono sottoposti a tinteggiatura, il che permetterà di avere un’atmosfera accogliente e di personalizzare gli spazi secondo le esigenze estetiche e funzionali dell’INAIL. 
  • Per garantire la privacy ed il comfort degli uffici, saranno fornite ed installate tende oscuranti alle finestre e alle porte- finestre. 
  • Le ringhiere metalliche delle terrazze vengono sottoposte ad un accurato trattamento e verniciatura, non solo per migliorarne l’aspetto estetico, ma anche per garantirne la durata nel tempo e la resistenza agli agenti atmosferici. 
  • Nei servizi igienici, gli apparecchi sanitari e gli impianti idrico-sanitari vengono sostituiti, in modo da offrire soluzioni moderne e funzionali che rispondano alle normative vigenti e alle esigenze degli utenti. Qui poi vengono eseguiti lavori di demolizione e rifacimento dei pavimenti e dei rivestimenti. 

 

La ristrutturazione residenziale a Venezia, affidata ad Arcart dall’INAIL, rappresenta un importante progetto di ristrutturazione parziale di edifici residenziali. Grazie alla competenza e all’esperienza di Arcart, si prevede un risultato di qualità che soddisferà le esigenze dell’INAIL e contribuirà alla valorizzazione e conservazione del patrimonio esistente del capoluogo veneto.