CHI SIAMO

Arcart srl è un’impresa di restauro certificata che interviene con professionalità nel recupero di opere sottoposte al vincolo da parte delle Soprintendenze. I restauri sono compiuti su beni immobili (edifici monumentali, chiese, campanili, intonaci antichi, affreschi, stucchi…), e beni mobili (dipinti, sculture, materiali lignei, carte e  pergamene…).

Arcart segue una metodologia mirata a valutare il degrado di un’opera, a studiarne l’intervento di recupero più adatto e quindi ad eseguirne a regola d’arte ogni successiva operazione.
Il progetto di restauro parte da un’indagine sui documenti storici del bene, avvalendosi di archivisti e storici dell’arte, per giungere all’analisi del degrado.
Fondamentale a tal riguardo è la diagnostica secondo tecniche e metodi all’avanguardia con esami specifici eseguiti in laboratorio.

Ogni fase, sia preliminare che in situazione di restauro, avviene nel pieno rispetto delle direttive indicate dalle Soprintendenze competenti. Arcart srl impiega solo restauratori diplomati presso istituti riconosciuti a livello nazionale, garantendo risultati di alta professionalità.

Arcart srl opera, inoltre, nel settore degli archivi e delle biblioteche, non solo a livello di restauro, ma anche per il censimento, il riordino, la catalogazione e l’inventariazione, dei documenti sia in formato cartaceo che  digitale, secondo gli standard Internazionali di descrizione. Anche in questo ambito impiega professionisti laureati in archivisitica, biblioteconomia e storia dell’arte.

La presenza nell’organico aziendale di figure con una specifica e diversa identita’ professionale permette un lavoro in continua sinergia, garantendo ai clienti ottimi risultati e mantenendo una buona competitività  economica.