Catalogo dei beni storico artistici e architettonico della provincia di Vicenza

Dettaglio Intervento

Svolgimento lavori: 2011-2014
Dove: Vicenza
Intervento: censimento, ordinamento, inventariazione e digitalizzazione

Negli anni ’70 del Novecento la Provincia di Vicenza ha dato il via ad un progetto di censimento dei beni storico artistici del territorio elaborando delle schede per ogni bene. Il nostro lavoro, in una prima parte, si è concentrato nel censimento, riordino ed inventariazione di quelle schede.

Queste sono state digitalizzate di modo che le informazioni in esse contenute fossero reperibili velocemente. Ciò ha permesso d’individuare le lacune del progetto del ’70 e di elaborare un intervento per portare a termine il lavoro.

Siamo stati quindi incaricati di procedere con il censimento e l’elaborazione delle nuove schede per i beni storico artistici di 40 comuni della provincia di Vicenza.

Analizzando il materiale già in nostro possesso abbiamo implementato il database fornitoci dall’Ente ed elaborato le nuove schede che, sebbene seguissero l’impostazione originaria, sono molto più ricche di bibliografia e apparati fotografici. Ogni elemento, infatti, è stato fotografato per constatarne l’effettiva esistenza, l’ubicazione e per fissarne lo stato di conservazione.