Blog

L’importanza delle analisi stratigrafiche e chimico-fisiche negli intonaci esterni nel restauro e nell’edilizia privata

Nell’ambito del restauro e dell’edilizia privata, l’attenzione verso la conservazione ed il recupero del patrimonio architettonico sono di vitale importanza. Tra le numerose tecniche impiegate da Arcart, le analisi stratigrafiche e chimico-fisiche degli intonaci esterni svolgono un ruolo centrale, perché forniscono informazioni e nozioni dettagliate sulla composizione, lo stato di conservazione e la storia degli intonaci, permettendo una corretta valutazione delle tecniche di restauro da implementare per inaugurare gli interventi di manutenzione programmata. 

Le analisi stratigrafiche si concentrano sullo studio delle diverse stratificazioni di materiali che costituiscono gli intonaci esterni. Osservando sezioni sottili prelevate dalle superfici intonacate, i restauratori di Arcart riescono ad identificare i vari strati di intonaco applicati nel corso del tempo. Questa analisi dei materiali di restauro rivela informazioni fondamentali sugli interventi di restauro precedenti, sulla presenza di possibili alterazioni o rimaneggiamenti e sulla datazione approssimativa degli strati.  

Invece, le analisi chimico-fisiche permettono alle imprese di restauro di beni culturali come Arcart di approfondire la composizione dei materiali utilizzati negli intonaci esterni. Utilizzando tecniche analitiche avanzate, come la spettroscopia infrarossa o la microscopia elettronica a scansione, è possibile identificare i diversi componenti presenti negli strati di intonaco. Questa analisi fornisce informazioni sul tipo di leganti utilizzati, sugli aggregati presenti e sulla presenza di eventuali contaminanti o agenti di degrado. 

 

Perché allora Arcart, nei progetti di restauro monumentale, artistico e architettonico, svolge analisi stratigrafiche e chimico-fisiche?  

  1. Perché consentono di capire la storia dell’edificio e di individuare le fasi di intervento precedenti, passaggio fondamentale per adottare una strategia di restauro mirata e rispettosa dell’originale; 
  1. Perchè forniscono informazioni sulla compatibilità dei materiali da utilizzare durante il restauro, garantendo un’adeguata aderenza e durabilità nel tempo; 
  1. Perché permettono di individuare eventuali problemi o agenti di degrado presenti negli intonaci esterni.

Per tutte le imprese di restauro ed edilizia privata come Arcart, investire in analisi di questo tipo si rivela quindi fondamentale per preservare e valorizzare il patrimonio architettonico.